< visto

Lavoro: un diritto o un dovere?

In 11 anni di lavoro nel campo dell'informatica aziendale (in differenti aziende -dalla Puglia al Trentino- e senza aver mai usufruito di raccomandazioni) mi sono ritrovato ultimamente a trascorrere 2 mesi di disoccupazione.

Fortunato nel contesto... Forse si, anche perché con un libretto di lavoro timbrato dall'età di 13 anni, posso vantare sia d'aver partecipato a "importanti gruppi di lavoro europei" sia d'aver pulito le stalle (chiamasi comunemente "spalare la merda").

Ho deciso, quindi, di archiviare il materiale accumulato durante il mio periodo di disokkupazione in questa pagina, nel caso possa risultare di qualche pubblica utilità.

Che in Italia non ci sia lavoro, non ci credo. Credo, semmai, che é più comodo lamentarsi e accettare di ricevere ( e dall'altra retribuire ) stipendi da fame, perchè tanto ci pensa la famiglia a pagare il resto. C'è chi addirittura rifiuta di lavorare in attesa del posto di lavoro fisso, anzi c'é chi addirittura paga per averlo!.
Tutto questo contribuisce solamentea a creare (da parte delle aziende ma anche dei lavoratori) una scarsa "professionalità". Quindi scarse garanzie, norme e retribuzioni...
Bando alle ciance: ecco il materiale, spero non troppo scarso, di cui dispongo:
sono tutti siti dove puoi inserire il curriculum.

Jobpilote
Praxi Spa
Secondamano: pubblicate un annuncio in tutto il nord e centro Italia, funziona.
Stepstone
Jobline
Michael Page
MonsterItalia.it
Okkupati.rai.it
KwLavoro
Assioma
Il Sole 24 ore - Carriera
JobItaly
Bancaprofessionisti
E-Labor - Ministero del lavoro
Talent Manager
Stage e primo lavoro - talentcampus
Impresalavoro
Anthea
ABC Lavoro - Ricchissimo: tutti i siti italiani! (Diciamo che potevo risparmairvi tutta la lista e rifilarvi solo questo... eh eh eh )
Lavor@re.com - Lavoro temporaneo

(Sicurezza ambiente e qualità sui luoghi di lavoro?)

 

Vorrei fare infine, una lista di strategie che sarebbe utile adottare quando si cerca o si cambia lavoro.

  • Evitare di accettare periodi di prova non retribuiti. Questo é molto difficile per chi é apprendista, ma sia chiaro: il datore di lavoro non é tenuto ad assumere il lavoratore dopo il periodo di prova, quindi l'azienda è più che tutelata. Di contro il lavoratore si ritroverebbe ad affrontare uno dei periodi più faticosi, senza una lira. Alcune aziende si garantiscono così, mesi e mesi di lavoro gratuito.

  • Evitare se possibile, corsi e scuole di formazione: nessuno nasce "imparato". E la migliore formazione valutata é proprio quella sul posto di lavoro ( magari all'estero). Quindi attenti: c'è chi specula sui disoccupati.

  • Non é vero che le grosse aziende pagano tanto: spesso si diventa solo dei numeri. E' meglio poter contrattare di persona (e non sindacalmente) il proprio stipendio.

  • Non cercate lavoro solo via e-mail: alcune aziende non sanno neanche se questa serva a qualcosa. Usate molto il fax e la posta. Scaricatevi un programma di modem-fax ( prova qui ) e date mano alle pagine gialle e pagine bianche.

  • "Patti chiari amicizia lunga". Trattare subito le cose importanti : salario, orario, benefits. E non preoccupatevi se vi valutano pignoli o furbi o creativi: le aziende spesso hanno bisogno proprio di queste persone.

  • Se non amate mescolare il privato col lavoro, valutate bene chi vi propone cene o pranzi di coloquio.
  • Diffidare di chi parla facilmente di "New economy" in Italia: il mercato all'estero é in crisi dall'inizio dell'anno.
  • In un colloquio, dopo aver risposto alla domanda "Perchè se ne é andato dal precedente posto di lavoro?" siete liberissimi di domandare " Perché state cercando personale?".

  • Scordatevi "il posto fisso". E' un miraggio. Oggi il lavoro é dinamico. Bisogna essere sempre pronti a cambiare. E se vi date alla libera professione considerate che dovrete fatturare minimo 250.000 lire al giorno (IVA esclusa) se volete campare (considerando le ferie, sono 11 mesilità l'anno). Ma se proprio volete il posto fisso potete valutare le occasioni offerte nei links sottostanti:

    Offerta 1
    Offerta 2
    Offerta 3
    Offerta 4
    Offerta 5
    Offerta 6
    Offerta 7
    Offerta 8
    Offerta 9

Buon lavoro a tutti.

 

99