<visto

EURO
ovvero
Ma quanti monumenti madamadorè...

 

Bari 18 dicembre 2001

Oggi mi reco in banca ad incassare l'assegno della tredicesima quando, preso da uno slancio di europeismo, chiedo "Avete gli Euro?" e in men che non si dica mi ritrovo in mano 25.000 lire convertite in un sacchettino di monetine luccicanti.
Carini questi 12,91 € ... dunque 12,91 x 1936,27 = 24997,2457 lire ...... mmmmmmm.... Cominciamo bene!
Quindi a incassarli, ci perdo, e a pagarli? Ci guadagno??

Beh, tralasciando la naturale propensione italica alla diffidente rassegnazione, ho scoperto che siamo la nazione che raffigura più opere d'arte ma, mio grande cruccio, una di queste (il monumento di Marco Aurelio) non sapevo cosa fosse e, peggio ancora, quattro di queste manco sapevo dove si trovassero!
...Lo so l'Ignoranza è ormai un Lusso... (Asino! Direte voi.)

Fortunatamente c'è chi ha pensato a quelli come me: Comune di Bologna.
Prima che queste monete girino l'Europa e qualcuno mi chieda di cosa si tratti e dove si possano visitare tutti queste meraviglie, mi faccio trovare "imparato" (che tanto nessuno ci nasce). Anche se i turisti, di solito, ne sanno più dell'italiano medio, stiamo parlano di arte, che non bisognerebbe imparare dal vile denaro (nonostante si dimostri di essere un buon media...)

- Campidoglio
- Castel del Monte
- Colosseo
- Forme uniche nella continuitą dello spazio
    - Galleria d'Arte Moderna, Milano
- Mole Antonelliana
- Nascita di Venere
    - Galleria degli Uffizi, Firenze
- Parnaso
    - Musei Vaticani
- Uomo Vitruviano
    - Gallerie dell'Accademia di Venezia

Inoltre, se vi interessano, qui potrete visitare anche le restanti: Banca Centrale Europea, tanto vi capiteranno in mano prima o poi. Almeno saprete cosa rappresentano; ormai siamo Italia, Comunità Europea...

Questo sito invece è di chi tutt'ora contribuisce a diffondere una cultura europea in Italia: imageuro, curata da un amico.

In attesa che le tariffe per volare in Italia diventino economiche come quelle per volare in Europa, vi saluto
Ciao a tutti

-dlsan-